ReInVENT “Implementazione di Reattori Innovativi da cellule Vegetali per la produzione di ENzimi e proteine Terapeutiche” è un progetto finanziato attraverso il programma POR FESR, attività 1.2.a.1, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il programma prevede un contributo di 140.959,17 euro su una spesa ammissibile di 234.931,95 euro.
ReInVENT
L’obiettivo principale del progetto ReInVENT è quello di creare una nuova piattaforma basata su bioreattori industriali per la crescita su larga scala di cellule vegetali, come i calli di riso, al fine di produrre proteine terapeutiche.
L’uso di bioreattori nel Plant Molecular Farming (PMF) offre diversi vantaggi:
-
Riduzione dei tempi del ciclo produttivo (da mesi a settimane).
-
Controllo accurato delle condizioni di crescita che portano a una maggiore resa e qualità del prodotto finale.
-
Eliminazione del rischio di contaminazione ambientale a causa dell’isolamento totale della coltura.
-
Maggiore conformità alle attuali Good Manifacturing Procedures (GMP).
-
Semplificazione dei processi a valle, con conseguente riduzione del costo totale di produzione.
-
Produzione continua o semicontinua, e conseguente significa maggiore flessibilità ed efficienza a seconda delle esigenze del mercato.
-
Produzione di proteine terapeutiche complesse opportunamente ripiegate e glicosilate.
-
Sfruttamento di bioreattori “convenzionali” già utilizzati per organismi eucariotici.
Lo scopo primario del progetto ReInVENT è la realizzazione di un bioreattore su scala pilota per la coltivazione di cellule vegetali trasformate, da affiancare alla già in-house intera tecnologia degli impianti transgenici. Questa nuova tecnologia definirà una metodologia di produzione completamente nuova per la nostra azienda, aprendosi alla possibilità di una produzione più rapida e meno costosa di proteine terapeutiche.